GOVERNANCE ED ISTITUZIONI EUROPEE

Corso previsto per la Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere

a.a. 2011/2012 - I Semestre

Programma del Corso -

L’obiettivo del corso è quello di fornire una base di storia dell’integrazione europea, istituzioni e politiche dell’Unione a quegli studenti che, per il tipo di studi prescelto, non affrontano questi temi in esami più specifici. In sostanza, il corso mira a rendere l’Unione Europea e il suo funzionamento “più vicini” a tali studenti “non tradizionali”. Il corso sarà diviso in tre parti:

Parte I: introduzione alla storia dell’integrazione europea. Attraverso l’analisi storica, gli studenti comprenderanno i motivi che hanno spinto i primi sei paesi a dare vita al processo di integrazione europea, di cui si esamineranno gradualmente le fasi successive, fino agli sviluppi recenti della Convenzione Europea e del Trattato di Lisbona.

Parte II: introduzione alle Istituzioni Europee. Verranno discusse le competenze ed il funzionamento delle Istituzioni Europee e si analizzeranno i meccanismi fondamentali del processo decisionale.

Parte III: esempi di politiche europee. L’attenzione si concentrerà su temi quali: il mercato comune e l'euro, la politica agricola, l'allargamento, le relazioni con gli Stati terzi, con lo scopo principale di rendere gli studenti consapevoli, attraverso tali esempi, dell’impatto crescente esercitato dall'Unione Europea sugli Stati membri e sui loro cittadini.

Testo del Corso– F. Bindi, P. D’Ambrosio “Il Futuro dell’Europa”, Franco Angeli, 2005

Date esami: 13/01/2012 ore 11,00 T23A - 31/01/2012 ore 11,00 P22 - 17/02/2012 ore 11,00 T23A

Dispensa-_Trattato_di_Lisbona_-_PARTE GENERALE PDF
Dispensa - Trattato di Lisbona -Consiglio europeo e suo presidente PDF
Dispensa - Trattato di Lisbona -Consiglio dei Ministri UE PDF
Dispensa_Trattato_ Lisbona_La_nuova_Commissione_Europea PDF
Dispensa_Trattato_Lisbona_Atti_Giuridici PDF
Dispensa - scheda istituzioni - Parlamento Europeo PDF
Decisione sulla Comitologia 2006-C 255-02 PDF

CONNECT WITH US